«…dobbiamo saper essere coraggiosi e ribelli, ma anche maturi e consapevoli.»
Intervento dell'Associazione Casa Memoria Impastato letto da Giovanni Impastato in Piazza Alimonda in occasione delle manifestazioni di Genova 2011.
Cari compagni, cari amici non è facile essere oggi qui a Genova. Non è facile perché ognuno dei presenti è chiamato proprio qui, in questa piazza, alla propria responsabilità e alla voce della propria coscienza. Quanto qui è accaduto dieci anni fa quando la vita di un ragazzo è stata strappata via dalla violenza di Stato ci ha schiacciato sul reale, sulla realtà di quanto di crudele e raccapricciante stavamo vivendo in quei giorni ed avremmo vissuto nel decennio successivo.
Proprio quel 2001 è stato lo spartiacque, il momento in cui alcuni decisero di accelerare i tempi della storia. Il 2001 è stato anche l'anno dell'11 settembre e, quindi, alla repressione e alla dispersione violenta dei movimenti a livello globale hanno accostato la grande menzogna che avrebbe giustificato guerre, violazioni dei diritti internazionali, limitazioni gravissime delle libertà personali, persecuzioni…. [leggi tutto…]
Nessun commento:
Posta un commento