Massime




«Il fascismo è il governo che si merita un'Italia di disoccupati e di parassiti ancora lontana dalle moderne forme di convivenza democratiche e liberali, e che per combatterlo bisogna lavorare per una rivoluzione integrale, dell'economia come delle coscienze.» - Piero Gobetti - giornalista, politico e antifascista italiano (1901-1926)




Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene. (Rosa Luxemburg)....



« È necessario che i cittadini scendano dagli spalti e  giochino dalla parte della legalità, contro ogni tipo di malaffare e di corruzione. Non abbiamo bisogno di tifosi, ma di giocatori per la legalità »

Antonio Ingroia

 

Per non darla vinta ai mafiosi e ai violenti di ogni risma, è necessario che nessuna vittima dell’ingiustizia diventi un nome senza storia.

[Alberto Spampinato scrittore-giornalista]





la memoria è sovversiva…
Il generale Rafael Videla, capo della giunta militare che governò l’Argentina tra il 1976 e il 1981, amava ripetere che “la memoria è sovversiva”. Il senso della frase è che niente che possa nuocere al Potere va ricordato. In un’ottica esattamente opposta, io preferisco citare Roberto Scarpinato, magistrato antimafia della procura di Palermo:
la memoria è come un indice puntato contro i crimini del Potere, restiamo tutti sovversivi della memoria e facciamo che gli assassini contuinino a dormire notti insonni fino a quando non riusciremo a portarli sul banco degli imputati”.
  


Fare memoria è un impegno, un dovere che sentiamo di dover rendere a quanti sono stati uccisi per mano delle mafie, un impegno verso i familiari delle vittime, verso la società tutta ma, prima ancora, verso le nostre coscienze di cittadini, di laici e di cristiani, di uomini e donne che vivono il proprio tempo senza rassegnazione. (Don Luigi Ciotti)